Messe Bologna

• APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA E AVVISI DEL SANTUARIO

GIOVEDÌ 2 AGOSTO: PERDONO DI ASSISI

Giornata importante per la spiritualità personale con l’indulgenza plenaria concessa tramite s. Francesco di Assisi a tutte la Chiesa. E’ possibile lucrare questa indulgenza alle solite condizioni:

• Ricevere l’assoluzione per i propri peccati nella Confessione sacramentale, celebrata nel periodo che include gli otto giorni precedenti e successivi alla visita della chiesa della Porziuncola, per tornare in grazia di Dio;
  • partecipare alla Messa e alla Comunione eucaristica nello stesso arco di tempo indicato per la Confessione;
  • visitare la chiesa della Porziuncola (o il Santuario o chiesa parrocchiale) dove si deve rinnovare la professione di fede, mediante la recita del Credo, per riaffermare la propria identità cristiana, e recitare il Padre Nostro, per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo;
  • recitare una preghiera secondo le intenzioni del Papa, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice. Normalmente si recita un Pater, un’Ave e un Gloria; è data tuttavia ai singoli fedeli la facoltà di recitare qualsiasi altra preghiera secondo la pietà e la devozione di ciascuno verso il Papa.
  • In tutte le chiese parrocchiali e le chiese francescane sparse nel mondo si può lucrare l’indulgenza plenaria dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno.

VENERDÌ 3 AGOSTO

E’ il primo venerdì del mese dedicato alla devozione al Sacro Cuore di Gesù in cui è possibile la pia devozione dei primi nove venerdì del mese. In Santuario si segue l’orario feriale delle celebrazione

Sabato 4 Agosto

E’ il primo sabato del mese dedicato alla preghiera in riparazione delle offese fatte al Cuore Immacolato di Maria. Le messe sono secondo l’orario feriale.

E’ anche festa di S. Domenico di Guzman il fondatore dei Padri Domenicani che per secoli hanno retto il servizio nel nostro Santuario.

DOMENICA 5 AGOSTO

E’ la prima domenica del mese, perciò alla messa delle ore 9,30 e delle 11,00 c’è il rito della Benedizione della donna prima del parto.

Secondo il calendario oggi è la festa di S. Maria della neve, cioè del Santuario di Santa Maria maggiore, il Santuario mariano di Roma con cui è gemellato anche il nostro Santuario. Liturgicamente prevale la celebrazione della XVIII domenica del tempo Ordinario, ma per noi è festa insieme alla Chiesa di Roma.

AVVISI PARTICOLARI

Nei mesi di luglio e di agosto è sospesa la celebrazione della messa delle ore 16,00 perché in vari momenti ci sono sacerdoti assenti per ferie. Così pure è sospesa l’adorazione del giovedì alle ore 16,00 che sarà ripresa dopo il periodo estivo.

Per informazioni: Santuario di San Luca tel. O51-6142339

sito: www.santuariobeataverginesanluca.com - EMail: prenotazionepellegrinaggi@gmail.com

• Qui riportiamo le informazioni degli orari e liturgiche del Santuario della Beata Vergine di San Luca per consentire ai fedeli e ai pellegrini di essere informati sugli appuntamenti e consentire la partecipazione fruttuosa.
    Nei giorni festivi e tutte le domeniche la s. Messa si celebra alle 8:00, alle 9:30 e alle 11:00, 17,30 con la recita dell’Angelus a mezzogiorno. Nei giorni feriali la s. messa è alle 7:30, 9:30, 10:30, 16:00.  Al Sabato e nei giorni prefestivi alle 17.30.  Nei giorni festivi alle 7:30 sono previste le Lodi mattutine, alle 15:30 la recita del Santo Rosario e alle 16:00 la celebrazione dei secondi Vespri.

Presso la basilica, tutti i giorni, i sacerdoti sono disponibili per le confessioni, in orario di apertura del santuario e nel pomeriggio, dalla fine del Santo Rosario, fino alla chiusura.

Durante i pellegrinaggi, i sacerdoti accompagnatori potranno celebrare le Sante Messe aggiuntive dandone opportuno preavviso alla segreteria del Santuario. Le Sante liturgie possono essere celebrate alle ore 12:15 oppure alle ore 16:30.
    Il Santuario è aperto alle visite dei fedeli dalle ore 7:00 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 19:00 e la chiusura del cancello principale di accesso al piazzale avviene in maniera automatica alle ore 19:10. La domenica il Santuario rimane aperta anche dalle 12:30 alle 14:30 ed è possibile accedere davanti all’immagine della Beata Vergine di San Luca per raccogliersi in preghiera.
    Le s.messe del Santuario sono accompagnate dal coro della Basilica con canti liturgici.

Per chi volesse ricevere il notiziario del Santuario in versione cartacea con cadenza quadrimestrale può fare richiesta con offerta libera tramite bollettino di conto corrente postale 23800402 intestato al Santuario di San Luca Bologna, oppure richiedendola direttamente in loco.