Messe Bologna

• APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA E AVVISI DEL SANTUARIO

DOMENICA 17 GIUGNO

E’ la terza del mese: c’è il pellegrinaggio dei Domenichini, con partenza dal Melocello alle ore 7,00 e animazione della messa alle ore 8,00.

Alle ore 15,30: recita del rosario e dei Vespri, alla fine dei quali saranno portati davanti alla Madonna i fogliettini con la richiesta di grazie per malati e sofferenti nel corpo e nello spirito.

VENERDÌ 22 GIUGNO

Inaugurazione dell’organo restaurato. Alle ore 19,00 spettacolo degli sbandieratori sul piazzale; alle ore 20,00 l’Arcivescovo Matteo Zuppi e il Sindaco Merola tagliano il nastro ufficiale della inaugurazione poi, alle ore 20,30: Concerto di organo

DOMENICA 24: NATIVITÀ DI S. GIOVANNI BATTISTA

Secondo la liturgia questo giorno è solennità, perciò sarà celebrata la messa del Santo e non della domenica del tempo ordinario. Alla messa delle ore 11,00 sono invitati gli sposi novelli e tutti coloro che ricordano una data giubilare del loro matrimonio, per affidare a Maria la loro famiglia.

Alle 15,30 recita del rosario poi adorazione eucaristica, preghiera per le vocazioni in diocesi.

AVVISI PARTICOLARI:

Nel giorno di giovedì è sospesa la celebrazione della messa delle ore 16,00 e al suo posto si fa un’ora di adorazione guidata dalle Suore del Santuario, le Adoratrici di Gesù Hostia. Durante la preghiera sono sospese le visite turistiche nonché le foto e il girare per la chiesa, perché tutta l’attenzione dovrà essere rivolta al SS.mo Sacramento esposto sull’altare.

Giovedì 21 giugno: terzo incontro del Corso Prematrimoniale alle ore 20,45 - 23,00

DOMENICA 24 GIUGNO: INCONTRO COPPIE DI SPOSI DALLE ORE 10,00 ALLE 12,00 CON MONS. ARTURO TESTI E LA COLLABORAZIONE DELL'ISTITUTO SANTA FAMIGLIA.

Apertura estiva serale del Santuario: Quest’anno nei mesi estivi la nostra basilica resterà aperta nelle sere di sabato e domenica, dalle ore 20,00 alle 23,00 per consentire di conoscere meglio il patrimonio storico e artistico del Santuario e per offrire l’opportunità di raccogliersi in preghiera in un momento di calma e tranquillità.

Sabato 23 Giugno: L’associazione l’Arca porterà testimonianze concrete di attenzione ai poveri, i prediletti di Gesù.

Domenica 24 Giugno: Concerto del coro di Zola Predosa.

PICCOLO GALATEO ECCLESIALE: La Chiesa è “casa della preghiera” nella quale la comunità si raccoglie per onorare il Signore e la Madonna. La sacralità del luogo richiede che si mantenga un atteggiamento di rispetto al luogo e a chi vi si ferma per la preghiera, perciò si richiedono alcune attenzioni: Entrando in chiesa (e non solo in occasione della preghiera liturgica) tutti sono invitati a ricordare che stanno in un luogo santo, perciò si richiede che ci sia molta attenzione al proprio abbigliamento… che sia decente e presentabile. Come vi presentereste davanti al Presidente della Repubblica, se foste invitati ad un ricevimento ufficiale? Inoltre per gli uomini è richiesto di stare ia capo scoperto perché in chiesa siamo di fronte ad UNO che è molto più grande di ogni autorità umana!

Per informazioni: Santuario di San Luca tel. O51-6142339

sito: www.santuariobeataverginesanluca.com - EMail: prenotazionepellegrinaggi@gmail.com

• Qui riportiamo le informazioni degli orari e liturgiche del Santuario della Beata Vergine di San Luca per consentire ai fedeli e ai pellegrini di essere informati sugli appuntamenti e consentire la partecipazione fruttuosa.
    Nei giorni festivi e tutte le domeniche la s. Messa si celebra alle 8:00, alle 9:30 e alle 11:00, 17,30 con la recita dell’Angelus a mezzogiorno. Nei giorni feriali la s. messa è alle 7:30, 9:30, 10:30, 16:00.  Al Sabato e nei giorni prefestivi alle 17.30.  Nei giorni festivi alle 7:30 sono previste le Lodi mattutine, alle 15:30 la recita del Santo Rosario e alle 16:00 la celebrazione dei secondi Vespri.

Presso la basilica, tutti i giorni, i sacerdoti sono disponibili per le confessioni, in orario di apertura del santuario e nel pomeriggio, dalla fine del Santo Rosario, fino alla chiusura.

Durante i pellegrinaggi, i sacerdoti accompagnatori potranno celebrare le Sante Messe aggiuntive dandone opportuno preavviso alla segreteria del Santuario. Le Sante liturgie possono essere celebrate alle ore 12:15 oppure alle ore 16:30.
    Il Santuario è aperto alle visite dei fedeli dalle ore 7:00 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 19:00 e la chiusura del cancello principale di accesso al piazzale avviene in maniera automatica alle ore 19:10. La domenica il Santuario rimane aperta anche dalle 12:30 alle 14:30 ed è possibile accedere davanti all’immagine della Beata Vergine di San Luca per raccogliersi in preghiera.
    Le s.messe del Santuario sono accompagnate dal coro della Basilica con canti liturgici.

Per chi volesse ricevere il notiziario del Santuario in versione cartacea con cadenza quadrimestrale può fare richiesta con offerta libera tramite bollettino di conto corrente postale 23800402 intestato al Santuario di San Luca Bologna, oppure richiedendola direttamente in loco.